Skip to content

Il Sindaco Orazio parla di democrazia diretta

by su 7 ottobre 2012

Il comitato “ più democrazia Cavallino Treporti” apprende dal Sindaco Orazio che finalmente è iniziata la discussione sul regolamento per la democrazia diretta a Cavallino-Treporti. Il regolamento prevede gli strumenti che il cittadino ha di diritto per ottenere risposte o per deliberare direttamente sulle scelte del comune; riteniamo prioritario che debbano essere decisi dopo un accurata informazione pubblica e che siano il più possibile condivisi.

Il comitato “piu’ democrazia” ha cominciato da poco una raccolta firme con una propria proposta di regolamento, con un testo redatto da esperti del settore e semplici cittadini, simile a quello costituzionale da poco depositato in Parlamento (qui per seguire l’iter).  Il nostro obiettivo primario è innanzitutto informare la popolazione sull’argomento, per poi portare il nostro testo in discussione in Consiglio Comunale entro fine mese.

Il giorno 7 Novembre abbiamo organizzato una conferenza sugli strumenti democratici nel mondo dove parteciperà un esperto del settore. Ci troverete il martedì a Cavallino e il Giovedì a Treporti al mercato dalle ore 10:00 alle 13:00 per informazioni e per appoggiare l’iniziativa. Chi volesse organizzare incontri informativi ci può contattare alla mail piudemocraziact (at) gmail.com

Ricordiamo sempre che potete scaricare gratis in pdf il libro “democrazia dei cittadini” che contiene vari esempi dal mondo. Qui due articoli con le novità dell’ultimo anno:

http://litoralaltro.wordpress.com/2011/11/29/democrazia-diretta-news-02/
http://litoralaltro.wordpress.com/2011/07/01/democrazia-diretta-news-01/

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: