Skip to content

Com’è andata “la parola al cittadino” a Ca’ Savio

by su 10 novembre 2012

assemblea

Resoconto della prima assemblea “la parola al cittadino” di Cavallino-Treporti. Hanno partecipato circa 25 persone ed abbiamo avuto la gentile presenza del Sindaco insieme ad alcuni componenti del Consiglio Comunale e della Giunta.

Nella prima parte la nostra facilitatrice, Annamaria Macripo’, ha condotto il primo esperimento (per la nostra zona) di assemblea partecipata con il metodo de “la parola al cittadino”: ogni persona poteva portare una proposta, rispondere alle domande del pubblico per poi farla votare dai presenti..il tutto con tempi contingentati (max 2′ minuti per ogni botta-risposta). Questi i risultati:

Lucia Convenzione per utilizzo piscine 25
Michele Giovani turismo e lavoro 24
Giuseppe Cura spiagge e ambiente naturale 24
Virna antenne ripetitori regolamento 23
Giorgia Parco eventi 18
Giampietro fontanelle lungo il litorale 18
Natalino parcheggi biciclette e contenitori rifiuti 15

E’ stato un esperimento, nella realtà le proposte piu’ votate sarebbero passate all’attenzione del Consiglio Comunale obbligatoriamente, così come succede in tanti altri paesi in Italia e nel mondo.

A seguire c’è stata la conferenza sulla “democrazia diretta”, con la relatrice che ha illustrato i migliori esempi dal mondo dove i cittadini decidono senza delegare: PAT partecipato con voto finale della popolazione, Referendum propositivi senza quorum su tutte le materie comunali (compreso il bilancio e lo statuto), assemblee di vario tipo (deliberative, town-meeting..), nuovi esperimenti di partecipazione 2.0.

Alla fine della serata, c’è stato un dibattito con il pubblico: il Sindaco, in un intervento, ha confermato che stanno procedendo con la stesura del regolamento. A breve noi protocolleremo la nostra proposta di regolamento, che potete trovare integralmente qui.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: