Skip to content

Cosa proponiamo


Quello che vogliamo fare è una “proposta deliberativa di iniziativa popolare“, ossia una legge scritta dai cittadini che, una volta raccolte le firme necessarie, la portano in Consiglio Comunale per essere poi obbligatoriamente discussa. A Cavallino-Treporti questo regolamento non è mai stato fatto.

L’abbiamo chiamata “piu’ democrazia a Cavallino-Treporti” perchè l’oggetto della proposta è di aggiungere ed ampliare gli strumenti di democrazia diretta nel nostro Comune, rendendo così “piu’ democratico” il rapporto tra abitanti e amministrazione, inserendo ad esempio:

  • 3 nuovi tipi di referendum
  • petizioni online
  • voto postale ed elettronico
  • la revoca degli eletti
  • quorum 0%
  • risposte in 30 giorni

Il testo finale è frutto della ricerca di vari studiosi negli ultimi anni che hanno catalogato proposte ed iniziative da tutti i continenti, grazie al quale abbiamo recentemente ideato e portato avanti la campagna “quorum zero piu’ democrazia” per modificare la costituzione e, finalmente, è arrivato il momento per Cavallino-Treporti.

La stessa iniziativa sarà proposta da comitati locali in tutto il Veneto ed il Friuli, formati da semplici cittadini che credono in una democrazia migliore e la vogliono ottenere.

Qui un video con la conferenza di Michelotto, consigliamo a chi vuole informarsi la lettura del suo libro, scaricabile gratuitamente in .pdf

 

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: